1 VS 1 CON E SENZA PALLA IN ATTACCO

Nel basket moderno è sempre più importante la capacità dei giocatori di giocare 1vs1 con palla e lontano dalla palla per creare un vantaggio, mantenerlo e infine concretizzarlo in quanto le difese al giorno d’oggi attraverso l’attività di scounting (principalmente squadre senior) si preparano a “rompere” i giochi e a mandare “fuori giri” l’attacco. Questa capacità di creare dall’1vs1 per sé (per esempio attaccare dal palleggio) o per gli altri (ad esempio con un taglio per liberare spazio per il compagno) non può prescindere però da un allenamento costante fin dalle prime fasi di età a livello giovanile. È quindi, per i motivi detti in precedenza, molto importante lavorare sull’1vs1 sia con palla sia lontano dalla palla.
Vediamo ora due esempi di esercizi, uno per l’1vs1 con palla e uno per l’1vs1 lontano dalla palla.

1 vs 1 con palla

Esercizio come da figura: 1 con palla, 2 che difende; 1 quando vorrà potrà attaccare liberamente. Successivamente, per aumentare la difficoltà all’attacco, 1 potrà attaccare solo quando 2 toccherà la palla

1 vs 1 senza palla

Esercizio come da figura: 1 con palla, 2 che difende; 1 passa la palla al Coach e dovrà ricevere obbligatoriamente fuori dalla linea dei tre punti (in questo modo verrà allenato anche lo smarcamento). Successivamente, 1 come ha passato la palla al Coach potrà ricevere dove vorrà (per esempio potrà tagliare a canestro ecc)

Questi esposti sono solo due esempi di esercizi di 1vs1 con palla e senza palla in attacco, ovviamente ce ne sono moltissimi altri e se ne possono sempre inventare di nuovi ma sempre mantenendo l’idea di eseguire esercizi che ripropongano situazioni di partita.

1 commento su “1 VS 1 CON E SENZA PALLA IN ATTACCO”

Lascia un commento