SCELTE OFFENSIVE PER L’ATTACCO IN TRANSIZIONE

Nell’articolo precedente, leggi qui, abbiamo parlato di una possibile idea per un attacco in transizione, oggi andremo ad affrontare cosa fare in attacco a seconda della scelta della difesa su questo tipo di gioco.
La prima scelta difensiva che affrontiamo è quella di passare in 3ª posizione (sotto al blocco), come possiamo vedere dalla Fig.1 dove X5 lascerà spazio ad X1 per passare sotto il blocco di 5; in questa situazione diremo al nostro 5 di effettuare un ri-blocco per prendere “pieno” X1 e quindi costringere la difesa a una nuova scelta con il nostro 5 che dopo aver ribloccato rollerà verso il ferro così come possiamo vedere dalla Fig.2

Fig. 1
Fig. 2

La seconda scelta difensiva che andiamo a vedere è quella di cambiare sul nostro drag, una scelta difensiva che comunque espone la difesa a dei rischi dato che il nostro attacco avrà molti secondi a disposizione per sfruttare i miss match che si creano. Sul cambio difensivo X1 cercherà di andare davanti al nostro 5 o al limite in posizione di tre quarti mentre X5 uscirà sul nostro 1, come possiamo vedere in Fig.3.

Fig. 3

Questo cambio difensivo permette al nostro attacco di poter effettuare tre scelte distinte come vediamo in Fig.4:

  • Passaggio lob di 1 per 5
  • 1 torna indietro in palleggio, 5 lavora con il corpo per prendere posizione, avere un buon allineamento e ricevere il passaggio da 1
  • 1 attacca il cambio giocando 1vs1 contro X5
Fig.4

La terza scelta difensiva che andiamo ad analizzare è quella del contenimento di X5 sul drag in attesa del recupero di X1. In questa situazione diciamo al nostro 1 di attaccare X5 in palleggio cercandolo di farlo indietreggiare per generare un possibile cambio mentre il nostro 5 rollerà verso il ferro come possiamo vedere da Fig.5.

Fig. 5

La quarta scelta difensiva che andiamo a vedere è quella di show di X5. Come possiamo vedere dalla Fig.6, X5 uscirà aggressivo su 1 per impedire una penetrazione a canestro, la scelta che effettuiamo in questo caso è quella di far alzare 4 come sponda per ricevere il passaggio da 1 e passare poi a 5 come vediamo in Fig.6.

Fig. 6

La quinta scelta difensiva è quella del raddoppio da parte di X1 e X5. Le scelte in questo caso possono essere tre: la prima è quella anche qui (come sopra) di alzare 4 come sponda per ricevere il passaggio da 1 e per poi passare a 5, la seconda è quella di far fare al nostro 5 uno short roll per ricevere il passaggio da 1 e attaccare il canestro, entrambe queste scelte possiamo vederle in Fig.7, la terza scelta offensiva è quella di far spezzare il raddoppio al nostro 1 passando in mezzo tra X5 e X1, tale scelta, che possiamo vedere nella Fig.8, è una situazione non semplice da attuare e deve essere allenata costantemente in allenamento ma se effettuata correttamente potrebbe far sì che l’azione successiva la difesa rinunci alla scelta di raddoppiare il palleggiatore.

Fig. 7
Fig. 8

La sesta ed ultima scelta difensiva che andiamo ad analizzare è quella di mandare sul fondo il nostro palleggiatore. In questo caso X1 chiuderà totalmente il centro mettendosi quasi in modo parallelo alla linea laterale e X5 chiuderà la linea di penetrazione a canestro. In questo caso possiamo dire al nostro 5 di cambiare angolo di blocco andando a bloccare di schiena con la fronte a canestro in modo da poter leggere la scelta di X5 mentre 1 attaccherà il ferro come possiamo vedere dalla Fig.9; la seconda scelta che possiamo fare in questa situazione, scelta che va allenata giorno dopo giorno durante gli allenamenti è quella di dire al nostro 1 di fare “snake”, cioè di rallentare una frazione di secondo per poi effettuare un cambio di mano e attaccare il centro come possiamo vedere dalla Fig.10.

Fig. 9
Fig. 10

Le sei scelte difensive analizzate portano come abbiamo visto a varie possibili situazioni offensive. Tali situazioni offensive devono però essere provate in allenamento in modo che quando si affronterà la partita si riconoscerà subito la scelta della difesa sul nostro drag e di conseguenza potrà essere effettuata la migliore scelta per il nostro attacco.

Lascia un commento