COSTRUZIONE DI UNA DIFESA DI SQUADRA PER SETTORE GIOVANILE

L’argomento che andremo a trattare in questo post riguarda la costruzione di una difesa di squadra per settore giovanile. Presenteremo una scelta difensiva di squadra che prevede al massimo un cambio tra due giocatori per mantenere il più possibile la responsabilità difensiva del proprio uomo.
Analizzeremo due tipi di costruzione di questa difesa a seconda che l’attacco si posizioni con quattro giocatori sul perimetro e uno in post basso sul lato forte oppure si posizioni con quattro giocatori sul perimetro e un post basso sul lato debole.
Partiremo, in entrambi i casi, per la costruzione di questa difesa da un esercizio di 2vs2 con una situazione di svantaggio difensivo, ricordandoci sempre però che la base per una buona difesa è tenere l’1vs1.
In tutti gli esercizi che vedremo il difensore sulla palla sarà posizionato dietro all’attaccante e sarà lui a dare il via all’esercizio toccando il fianco dell’attaccante in modo che i ragazzi non possano prendere la scusa di non essere pronti a difendere.

Andiamo quindi a vedere la costruzione di questa difesa per settore giovanile partendo dalla situazione in cui l’attacco si schieri con quattro giocatori sul perimetro e un post basso sul lato forte. In questo tipo di esercizi il post basso sarà inserito soltanto nel 5vs5 per concentrarci da subito sull’aiuto dal lato debole (peraltro presente anche nella seconda situazione difensiva che andremo a vedere) e poi sulla situazione di cambio a due citata in precedenza

Esercizio di 2vs2

Questo esercizio prevede un attaccante in ala con palla e l’altro attaccante in angolo sul lato debole come possiamo vedere in FIG.1. In questa situazione X1 è posizionato dietro a 1 e tocca il fianco come segnale all’attaccante per partire mentre X2 si posiziona sullo smile tra il canestro e l’angolo dove è 2; 1 attacca il canestro con X2 che ha la responsabilità di chiudere la penetrazione a canestro e X1 ha la responsabilità di recuperare per ostacolare l’eventuale l’arresto e tiro di 1.

FIG.1


Esercizio di 3vs3

Andiamo ora a vedere ora l’esercizio di 3 vs 3 proposto in FIG.2 e poi a seconda di dove avvenga il passaggio di scarico in FIG.3 o in FIG.4
Anche qui come 1 sente il tocco di X1 attacca il canestro, X2 chiude la linea di penetrazione e X3 si abbassa giocando una situazione di momentanea di 2vs1 avendo responsabilità sia di 2 che di 3 come si vede in FIG.2.

FIG.2

Su passaggio di scarico di 1 ci troveremo nella situazione di FIG.3 o di FIG.4 a seconda di dove venga passata la palla; qui diamo la regola difensiva ai nostri ragazzi che prevede che sul passaggio di scarico esca sempre l’uomo più vicino alla palla.
In FIG.3 avremo il passaggio di scarico di 1 a 3 ed essendo X3 l’uomo più vicino alla palla è lui a uscire su 3 mentre X2 recupera su 2 e X1 torna su 1 mantenendo così tutti i difensori la responsabilità del proprio uomo. Nel caso in cui invece il passaggio di scarico di 1 fosse per 2 come vediamo in FIG.4 è sempre X3, essendo l’uomo più vicino alla palla sullo scarico, a uscire su 2 con X2 che va su 3 generando il cambio a due (come dicevamo nella parte introduttiva del post) e con X1 che recupera su 1.

FIG.3
FIG.4

Esercizio di 4vs4

Come possiamo vedere in FIG.5 in questo caso avremo 2 in angolo sul lato forte e 3 in angolo sul lato debole con l’esercizio però che si sviluppa sempre con gli stessi principi.
X1 tocca il fianco di 1 che attacca il canestro, X3 chiude la penetrazione di 1 mentre X1 sta recuperando, X4 si abbassa giocando una situazione momentanea di 2vs1 avendo responsabilità sia di 3 che di 4.
Sul passaggio di scarico di 1 si verifica la stessa situazione osservata già precedentemente nel 3vs3 a seconda di dove viene passata la palla come possiamo vedere da FIG.6: con palla a 4 è X4 a recuperare su di lui essendo X4 il più vicino alla palla come da regola difensiva, X3 chiude su 3, X1 recupera la posizione difensiva su 1 e X2 che rimane su 2; con palla a 3 è sempre X4 a recuperare su 3 essendo X4 il più vicino alla palla mentre X3 esce su 4 effettuando il cambio a due, X1 recupera la posizione difensiva su 1 e X2 rimane su 2.

FIG.5
FIG.6

Esercizio di 5vs5

Andiamo ora a vedere l’esercizio di 5vs5 in cui si andrà ad inserire il post basso sul lato forte prima analizzando la situazione che si verifica nel caso in cui 1 penetri a canestro verso il fondo e poi la situazione in cui 1 penetri verso il centro.
Come possiamo vedere in FIG.7 abbiamo 1 che decide di penetrare verso il fondo, 5 si alza in post alto per liberare la linea di penetrazione con X5 che lo segue, è quindi X3 a chiudere la penetrazione di 1 mentre X4 si abbassa giocando una situazione momentanea di 2vs1 avendo responsabilità sia di 3 che di 4 ed infine X2 rimane a difendere su 2.
Sul passaggio di scarico di 1, come possiamo vedere in FIG.8 avremo le situazioni già analizzate: con la palla a 4, è X4 a uscire su di lui essendo X4 il più vicino alla palla come da regola difensiva, X3 chiude su 3 mentre X1 rimane su1, X5 rimane su 5 e X2 su 2 rimanendo così ogni difensore sul proprio avversario diretto; con palla a 3 è sempre X4 a recuperare su 3 essendo X4 il più vicino alla palla mentre X3 esce su 4 effettuando il cambio a due mentre X1 recupera su 1, X5 rimane su 5 e X2 su 2.

FIG.7
FIG.8

Nel caso invece di una penetrazione a canestro verso il centro di 1 ci troveremo nella situazione di FIG.9: 5 si allarga in mezzo angolo per liberare la linea di penetrazione con X5 che lo segue, è quindi X3 a chiudere la penetrazione di 1 mentre X4 si abbassa solo di un passo essendo il passaggio a 4 da parte di 1 il più vicino e gioca una situazione momentanea di 2vs1 avendo responsabilità sia di 3 che di 4 ed infine X2 segue il taglio di 2.
Sul passaggio di scarico di 1, come possiamo vedere in FIG.10 avremo le situazioni già analizzate: con la palla a 4, è X4 a uscire su di lui essendo X4 il più vicino alla palla, X3 chiuderà su 3 mentre X1 recupera su 1, X5 rimane su 5 e X2 su 2 rimanendo così ogni difensore sul proprio avversario diretto; con palla a 3 è sempre X4 a recuperare su 3 essendo X4 il più vicino alla palla mentre X3 esce su 4 effettuando il cambio a due mentre X1 recupera su 1, X5 rimane su 5 e X2 su 2.

FIG.9
FIG.10

Andiamo ora a vedere la costruzione di questa difesa per settore giovanile nella situazione in cui l’attacco si schieri con quattro giocatori sul perimetro e un post basso sul lato debole. In questo tipo di esercizi il post basso sarà inserito subito nel 2vs2 che ci permetterà, come visto nella precedente costruzione difensiva, di concentrarci da subito sull’aiuto dal lato debole mentre la situazione di cambio a due l’avremo a partire dal 4vs4.

Esercizio di 2vs2

Il primo esercizio di costruzione di questa difesa, come possiamo vedere in FIG.11 prevede un attaccante con palla in ala e un secondo attaccante in post basso sul lato debole: X1 tocca il fianco di 1 come segnale di partenza, 1 attacca il canestro con X2 che ha la responsabilità di chiudere la penetrazione a canestro e X1 ha la responsabilità di recuperare per ostacolare l’eventuale l’arresto e tiro di 1.

FIG.11

Esercizio di 3vs3

Come possiamo vedere in FIG.12 la situazione di partenza è la stessa: 1 come sentirà il tocco di X1 attacca il canestro, X2 chiude la linea di penetrazione e X3 scala su 2. Successivamente su un eventuale passaggio di 1 a 3 tutti e tre i difensori recupereranno sul proprio uomo, X3 esce su 3 facendo attenzione a non rimanere bloccato da 2, X2 va su 2 e X1 recupera su 1 come possiamo vedere dalla FIG.13.

FIG.12
FIG.13

Esercizio di 4vs4

Passiamo ora agli esercizi di 4 vs 4 mantenendo inalterato lo stesso principio dell’eventuale cambio a due che abbiamo visto nella precedente costruzione in FIG.4.
In questo esercizio, come possiamo vedere da FIG.14, X2 chiude la penetrazione di 1 mentre X1 sta recuperando, X3 scala su 2 e X4 si abbassa e gioca una situazione momentanea di 2vs1 avendo responsabilità sia di 3 che di 4. Sul passaggio di uscita che vediamo in FIG.15 se 1 passa la palla a 4 allora X4 esce su 4 (essendo il più vicino alla palla), X3 esce su 3 con X2 che recupera su 2 e X1 che recupera su 1 rimanendo così ogni difensore sul proprio avversario diretto. Nel caso invece di passaggio di 1 a 3 manterremo la stessa regola di far uscire sulla palla l’uomo più vicino, cioè X4 come vediamo sempre da FIG.15, con X3 che esce su 4 effettuando il cambio a due già citato in precedenza ed infine con X2 che recupera su 2 e X1 che recupera su 1.

FIG.14
FIG.15


Esercizio di 5vs5

Arriviamo infine al 5 vs 5, dove andremo ad analizzare la situazione con il post basso sul lato debole, aggiungendo quindi un giocatore in angolo sul lato forte e vedendo prima la situazione in cui 1 effettui una penetrazione a canestro verso il fondo e poi verso il centro.
La situazione di partenza sarà la medesima vista precedentemente e mantenendo la stessa regola difensiva di far uscire l’uomo più vicino alla palla sul passaggio di scarico dopo una penetrazione a canestro.
Come possiamo vedere in FIG.16 avremo 1 che decide di penetrare verso il fondo, X5 chiude la penetrazione di 1 mentre X1 sta recuperando, X3 scala su 5, X4 si abbassa giocando una situazione momentanea di 2vs1 avendo responsabilità sia di 3 che di 4 ed infine X2 rimane a difendere su 2.
Sul passaggio di scarico di 1, come possiamo vedere in FIG.17 avremo le situazioni già analizzate: con la palla a 4, è X4 a uscire su di lui essendo X4 il più vicino alla palla come da regola difensiva, X3 chiude su 3 con X5 che recupera su 5 mentre X1 recupera su 1 ed infine X2 che segue il taglio di 2 rimanendo così ogni difensore sul proprio avversario diretto; con palla a 3 è sempre X4 a recuperare su 3 essendo X4 il più vicino alla palla mentre X3 esce su 4 effettuando il cambio a due con X5 che recupera su 5, X1 recupera su 1 e X2 che rimane su 2.

FIG.16
FIG.17

Nel caso invece di una penetrazione a canestro verso il centro di 1 ci troveremo nella situazione di FIG.18 con X5 che chiude sempre la penetrazione di 1 mentre X1 sta recuperando, X3 scala su 5, X4 si abbassa solo di un passo essendo il passaggio a 4 da parte di 1 il più vicino e gioca una situazione momentanea di 2vs1 avendo responsabilità sia di 3 che di 4 ed infine X2 rimane a difendere su 2.
Sul passaggio di scarico di 1, come possiamo vedere in FIG.19 avremo le situazioni già analizzate: con la palla a 4, è X4 a uscire su di lui essendo X4 il più vicino alla palla come da regola difensiva, X3 chiude su 3 con X5 che recupera su 5 mentre X1 recupera su 1 ed infine X2 che segue il taglio di 2 rimanendo così ogni difensore sul proprio avversario diretto; con palla a 3 è sempre X4 a recuperare su 3 essendo X4 il più vicino alla palla mentre X3 esce su 4 effettuando il cambio a due con X5 che recupera su 5, X1 recupera su 1 e X2 che rimane su 2.

FIG.18
FIG.19

La costruzione di una difesa per settore giovanile che abbiamo visto è un’idea difensiva per cercare di mantenere la maggiore responsabilità possibile sul proprio avversario diretto. Ovviamente esistono vari tipi di difese che possono essere costruite passo passo e che prevedono rotazioni, cambi a tre e così via, ma in ogni tipo di difesa che si voglia attuare è bene ricordare che la buona base per una qualsiasi difesa è tenere l’1vs1.

Lascia un commento