ESERCIZI PER MIGLIORARE IL PASSAGGIO

Dopo aver visto alcuni esercizi per migliorare il palleggio che potete trovare qui, andiamo ora a vedere alcuni esercizi per migliorare un altro fondamentale: il passaggio.
Il primo esercizio che andremo a vedere è un esercizio che può essere usato come riscaldamento. A coppie i giocatori si passano la palla da un canestro all’altro fino ad andare a concludere senza aver la possibilità di palleggiare. Si può far effettuare questo tipo di esercizio con passaggi a due mani, con passaggio prima solo diretto e poi solo schiacciato ed infine usando entrambi i tipi di passaggio, inoltre salendo di categoria giovanile e quando lo si ritiene opportuno si può far effettuale il passaggio a una mano con la seconda che accompagna il gesto ed infine solo ad una mano. Si possono inserire anche delle “sfide” per aumentare il grado di concentrazione dei ragazzi, come ad esempio non far cadere la palla a terra altrimenti si dovranno fare 5/10 piegamenti/addominali, oppure salendo di livello giovanile oltre a non far cadere la palla si dovrà sempre realizzare il canestro al primo tiro.
Il secondo esercizio combina corsa e passaggio, come possiamo vedere in Fig. 1: il giocatore 1 passa la palla a destra a 2 e corre dritto e si posiziona dietro 4. L’esercizio prosegue con 2 che passa a destra a 3 e corre diagonalmente dietro a 5 come vediamo in Fig. 2, poi 3 passerà a destra a 4 e correrà diagonalmente dietro a 6 e così via.

Fig. 1
Fig. 2

Il terzo esercizio serve a migliorare la precisione nei passaggi. I giocatori si posizionano in fila uno dietro l’altro sul tiro libero, il primo deve “passare” la palla centrando la struttura del canestro, successivamente si può posizionare un foglio di carta sulla struttura e dire ai ragazzi di centrare il foglio per aumentare il senso di precisione. Nel caso si disponesse di canestri fissati al muro e senza struttura a terra si può da subito posizionare il foglio di carta sul muro e dire ai ragazzi di centrare il foglio “passando”.
Il quarto esercizio che vediamo racchiude una serie di mini-esercizi di passaggio a coppie. I ragazzi si posizionano uno di fronte all’altro ed eseguono questi mini-esercizi in ordine:

  • Passaggio a due mani al petto effettuando una rotazione delle mani e rimanendo alla fine del passaggio con le braccia tese e i palmi delle mani all’infuori
  • Passaggio a due mani schiacciato effettuando una rotazione delle mani e rimanendo alla fine del passaggio con le braccia tese e i palmi delle mani all’infuori
  • Si posiziona un cono davanti ogni giocatore a simulare un difensore. Passaggio a una mano e mezzo, cioè con una mano e accompagnando con l’altra, superando con la gamba il cono, gamba che sarà quella opposta rispetto alla mano con cui si passa, effettuando prima il passaggio diretto e poi schiacciato.

Il quinto esercizio è un esercizio di 3 vs 0 che prevede l’unione di penetrazione a canestro, passaggio e spaziature.
I giocatori partono posizionati come in Fig. 3, 1 al centro, 2 e 3 in ala e il coach con una seconda palla, 4 e 5 sono in fila dietro 1. Il giocatore 1 penetra verso il fondo con 2 che si spazia in angolo e 3 segue per offrire un passaggio in sicurezza, 1 passa la palla a 2 e va in post basso sul lato dove ha passato la palla.

Fig. 3

Come vediamo in Fig. 4, il giocatore 2 penetra a sua volta a canestro con 1 che si spazia in angolo e 3 che si allarga in ala. In questo esercizio è importante far capire ai giocatori che dentro l’area dei tre punti ci deve essere solo chi penetra a canestro e chi era in post basso che si sta spaziando (1 in questo caso) in modo da mantenere una corretta spaziatura ed allargare il campo rendendo più difficile l’aiuto della difesa. Nel momento in cui 2 passa la palla a 3 l’allenatore dice “Tiro”. Ovviamente la scelta di dire “tiro” da parte del coach può avvenire anche successivamente dopo altre penetrazioni a canestro.

Fig. 4

Nel momento in cui l’allenatore avrà detto “Tiro” ci ritroviamo in Fig. 5. Il giocatore 3 va a tirare a canestro in terzo tempo mentre 2 sale in punta e riceve dal coach, in questo momento riparte un nuovo 3vs0: 2 con palla, 1 in ala/angolo e 4 che entra al centro dietro 2 e si muoverà a seconda del lato della penetrazione a canestro di 2. L’esercizio appena descritto è un esercizio di continuità che consente di lavorare sulle spaziature e il corretto timing del passaggio e può essere svolto anche non in continuità inserendo altre due file nelle due ali in modo da cambiare dopo ogni tiro i tre giocatori in campo.

Fig. 5

Il sesto e ultimo esercizio che andiamo a vedere è un esercizio di 3 vs 2 ed è incentrato sul passare la palla negli spazi stretti. Come possiamo vedere in Fig. 6, ci sono tre attaccanti e due difensori all’interno di un rettangolo realizzato con dei coni, la grandezza è da scegliere a piacere ma all’interno della metà campo. L’attacco può palleggiare senza uscire dal rettangolo formato dai coni e deve passarsi la palla 10 volte consecutive in un minuto, se la difesa intercetta il conto dei passaggi riparte da 0. Successivamente per aumentare la difficoltà si può vietare all’attacco di palleggiare.

Fig. 6

Lascia un commento