COSTRUZIONE DI UN ATTACCO ALLA UOMO PER IL SETTORE GIOVANILE

Sempre più spesso nei settori giovanili si cercano situazioni offensive che possano permettere a tutti i giocatori di giocare sia dentro che fuori. In questo post vedremo un’idea di gioco per settore giovanile basato sul penetra e scarica con alcune “regole” codificate in caso di passaggio, penetrazione a canestro o movimento in palleggio.
Il gioco si sviluppa partendo da una situazione di quattro giocatori esterni in posizione di guardia (sul prolungamento del gomito di lunetta) e di ala (un passo sotto il prolungamento del tiro libero) e di un interno in post basso sul lato forte come vediamo dalla figura seguente

Fig.1

L’obiettivo primario di chi ha la palla è quella di attaccare in 1vs1 il proprio difensore per creare un vantaggio per sé stesso o per i propri compagni da poter poi concretizzare.  L’idea che diamo ai ragazzi è che i due giocatori esterni sul lato forte (uno con la palla e uno senza indipendentemente che la palla sia in guardia o in ala) sono come uniti da una corda che deve rimanere sempre tesa né spezzandosi né accorciandosi; i due giocatori sul lato debole invece si muovono sempre scendendo verso l’angolo e l’ala mettendosi in visione della palla, qui ad i ragazzi portiamo l’esempio che loro mentre si muovono è come se avessero una telecamera in mano che dovrà sempre inquadrare la palla; il movimento che dovrà fare il giocatore in post basso sarà quello di salire, prima in post alto e poi fuori la linea dei tre punti, nel caso di una penetrazione verso il fondo e invece di allargarsi fuori dalla linea dei tre punti, sul lato dove si trovava al momento della penetrazione a canestro, nel caso la penetrazione a canestro sia verso il centro.

Vediamo nelle figure seguenti le varie situazioni di penetrazione a canestro di uno dei quattro esterni e dei movimenti che si creano già accennati poco fa.

Fig.2

In Figura 2 vediamo il giocatore 1 che penetra verso il fondo e 5 che sale in post alto per liberare la linea di penetrazione a canestro, 2 dovendo mantenere sempre tesa la corda che lo unisce a 1, scenderà verso l’angolo, 3 e 4 scenderanno rispettivamente verso l’angolo e verso l’ala mettendosi in visione della palla (esempio della telecamera).

Fig.3

In Figura 3 vediamo il giocatore 1 che invece penetra verso il centro e 5 si allarga fuori la linea dei tre punti sul lato dove si trovava per liberare la linea di penetrazione a canestro, 2 dovendo mantenere sempre tesa la corda che lo unisce a 1, in questo caso salirà verso la posizione che era occupata da 1 per “non far spezzare la corda”, 3 e 4 scenderanno rispettivamente verso l’angolo e verso l’ala mettendosi in visione della palla (esempio della telecamera).

Nel caso la penetrazione a canestro avvenga dalla posizione di ala vediamo nelle figure seguenti cosa accade ma mantenendo sempre gli stessi principi dati ai ragazzi seguendo gli esempi della corda e della telecamera.

Fig.4

In Figura 4 vediamo il giocatore 2 che penetra verso il fondo e 5 che sale in post alto per liberare la linea di penetrazione a canestro, in questo caso sarà 1 a dover mantenere sempre tesa la corda che lo unisce a 2 e quindi per “non far spezzare la corda” scenderà verso l’angolo, 3 e 4 scenderanno rispettivamente verso l’angolo e verso l’ala mettendosi in visione della palla (esempio della telecamera).

Fig.5

In Figura 5 vediamo il giocatore 2 che invece penetra verso il centro e 5 si allarga fuori la linea dei tre punti sul lato dove si trovava per liberare la linea di penetrazione a canestro, 1 dovendo mantenere sempre tesa la corda che lo unisce a 2, in questo caso si sposterà verso il centro per “non far accorciare la corda”, 3 e 4 scenderanno rispettivamente verso l’angolo e verso l’ala mettendosi in visione della palla (esempio della telecamera).

Ma dopo una penetrazione a canestro di uno dei quattro esterni, cosa accade se non si riesce a concludere? Vediamo questa situazione nella figura seguente.

Fig.6

Nella Figura 6 abbiamo ipotizzato che sia stato 1 a penetrare a canestro (2, 3, 4 e 5 si sono spaziati) ma non sia riuscito a concludere con un tiro e quindi scarichi fuori la palla a 3. Appena 1 ha passato la palla a 3 andrà in post basso sul lato forte per punire un momento di rilassatezza della difesa che sa che 1 non può tirare non avendo più la palla; 1 dovrà essere bravo ad andare davanti al proprio difensore per ricevere un eventuale passaggio out-in di 3. Da questo momento sarà 1 a giocare in post basso fino a quando non ci sarà una nuova penetrazione a canestro, così facendo tutti i giocatori giocheranno sia dentro che fuori e impareranno a muoversi e a giocare sia vicino (in post basso lato forte) sia lontano da canestro.

Nel caso 3 non riesca a servire 1 o non abbia un tiro immediato, quello che chiediamo a 3 non è di attaccare di nuovo il canestro, in quanto la difesa è già piazzata, ma di fare un extra-pass e poi dopo l’extra-pass attaccare di nuovo il canestro. Il messaggio che passiamo ai ragazzi in questo caso è: “non vogliamo due penetrazioni di fila ma vogliamo penetrazione-passaggio-passaggio-penetrazione”. Una delle situazioni che si potrebbero creare è quella che vediamo nella figura seguente.

Fig.7

Come vediamo in Figura 7, 3 farà un extra-pass a 4 che penetrerà a canestro verso il centro (concetto di “penetrazione di 1-passaggio di 1 a 3-passaggio di 3 a 4-penetrazione di 4 a canestro”); se 4 non riuscirà a concludere scaricherà fuori e andrà in post basso sul lato forte dove ha passato la palla. Dopo il passaggio di 4 si genererà un tiro di chi ha ricevuto o un passaggio out-in per 4 o un extra-pass per un tiro o una nuova penetrazione a canestro.

Ovviamente possiamo anche iniziare il gioco non per forza con una penetrazione a canestro (in quanto magari il difensore riesce a tenere il nostro 1vs1 o per altri motivi) e iniziamo il gioco con un passaggio. Nelle figure seguenti vediamo i movimenti che si svilupperanno nel caso in cui ci siano dei passaggi.

Fig.8

Come vediamo in Figura 8 ci sarà un passaggio dalla guardia all’ala sul lato forte. In questo caso quello che diciamo a chi passa la palla (1 in questo caso) è di tagliare a canestro ed uscire in ala sul lato debole con 4 e 3 che occuperanno rispettivamente le posizioni di guardia sul lato forte e di guardia sul lato debole facendo un movimento “dentro-fuori” per due motivi:

  • la difesa potrebbe essere distratta e così possiamo continuare il taglio a canestro per ricevere

Se la difesa non fosse distratta allora il giocatore andrà fuori per ricevere e qui vediamo il secondo motivo del movimento “dentro-fuori”:

  • questo movimento è propedeutico ai blocchi (quando si deciderà di inserirli) dovendo portare l’uomo sotto il blocco prima di sfruttarlo

In ogni caso quello che diciamo a 3 e a 4 è di cambiare velocità altrimenti non riusciremo a smarcarci e a ricevere.

Fig.9

Come vediamo in Figura 9, nel caso non ci sia una penetrazione a canestro di 2, ma avvenga un passaggio dall’ala alla guardia sul lato forte, ci si muoverà nel seguente modo. Quando la palla sarà arrivata a 4, 3 potrà scegliere se tagliare a canestro con 1 che farà movimento “dentro-fuori” oppure 3 potrà anche rimanere fermo in quanto non è detto che la difesa del suo difensore sia aggressiva ma anzi contenitiva e che quindi lo lasci ricevere; in questo ultimo caso non c’è motivo per cui 3 tagli a canestro in quanto può ricevere il passaggio di 4 fin da subito.

Fig.10

Come vediamo in Figura 10, nel caso di passaggio guardia-guardia allora 5 farà un taglio flash sotto canestro andando in post basso sul nuovo lato forte. Questo movimento flash ci permette di far allenare i ragazzi a muoversi senza palla sotto canestro e ad imparare ad usare il proprio corpo per prendere vantaggio contro il difensore. Da qui ci troveremo nella situazione di partenza e si svilupperà il gioco come visto precedentemente sia che sia con una penetrazione a canestro o con un passaggio.

Può accadere che non sia possibile né penetrare a canestro per la buona difesa 1vs1 né passare la palla per il forte anticipo difensivo, in questo caso diciamo ai ragazzi di “usare il palleggio come passaggio” generando un movimento a tre giocatori in cui la “regola” che diamo è la seguente: “il giocatore verso cui va in l’uomo con palla, taglia a canestro e va in post basso sul lato forte, chi è in post basso sul lato forte esce fuori dai tre punti occupando la posizione lasciata libera dall’uomo con palla”. Andiamo a vedere più nello specifico queste situazioni nelle figure successive.

Fig.11

In Figura 11 vediamo il caso in cui 1 non riesca a passare a 2 (passaggio guardia-ala) per un forte anticipo difensivo. In questo caso 1 andrà in palleggio verso 2 che taglierà a sua volta verso canestro andando in post basso sul lato forte (possibile passaggio di 1 a 2 che riceve tagliando backdoor), 5 salirà fuori la linea dei tre punti e occuperà la posizione lasciata libera da 1.

Fig.12

In Figura 12 vediamo il caso in cui 2 non riesca a passare a 1 (passaggio ala-guardia) per un forte anticipo difensivo. In questo caso 2 andrà in palleggio verso 1 che taglierà a sua volta verso canestro andando in post basso sul lato forte (possibile passaggio di 2 a 1 che riceve tagliando backdoor), 5 salirà fuori la linea dei tre punti e occuperà la posizione lasciata libera da 2.

Fig.13

In Figura 13 vediamo il caso in cui 1 non riesca a passare a 4 (passaggio guardia-guardia) per un forte anticipo difensivo. In questo caso 1 andrà in palleggio verso 4 che taglierà a sua volta verso canestro andando in post basso sul lato forte (possibile passaggio di 1 a 4 che riceve tagliando backdoor), 5 salirà fuori la linea dei tre punti e occuperà la posizione lasciata libera da 1.

Come ultima situazione vediamo il caso in cui la palla venga passata al post basso, sia che il passaggio avvenga dalla guardia sia dall’ala.

Fig.14

Come possiamo vedere dalla Figura 14, indipendentemente che la palla venga passata al post basso dalla guardia (1 in questo caso) o dall’ala (2 in questo caso) la “regola” che diamo ai ragazzi è di effettuare un taglio verso canestro con l’uomo più alto sul lato debole (4 in questo caso) che dopo aver tagliato (potendo ricevere il passaggio da 5 sul taglio) uscirà in ala sul lato debole e l’ala sul lato debole (3 in questo caso) che andrà ad occupare la posizione di guardia sul lato debole con un movimento “dentro-fuori”.

Fig.15

Nel caso in cui 5 non riesca a concludere a canestro o non riesca a servire l’uomo che taglia, potrà passare la palla ad un compagno fuori dalla linea dei tre punti. Nel caso in cui 5 passi la palla a 1 o a 2 allora rimarrà in post basso sul lato forte, nel caso in cui invece 5 passi la palla sul lato debole a 3 o a 4 allora effettuerà un taglio flash per andare in post basso sul lato forte. Da qui ricominceremo il gioco con tutte le situazioni viste precedentemente.

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